Vai al contenuto

Posizionamento: come raggiungere le prime posizioni Google

Uno dei vantaggi maggiori che offre il mondo di internet è la possibilità di farti trovare da chi sta già cercando il prodotto o servizio che offri.

Se ad esempio una persona cerca su Google “parrucchiere Pisa”, sarà naturalmente più propensa a interessarsi ai siti che compaiono nelle prime posizioni della pagina dei risultati restituita da Google. Quindi, se hai un negozio di parrucchiere a Pisa, essere tra questi primi risultati ti aiuterebbe a farti trovare da nuovi clienti. Ma come raggiungere le prime posizioni?

Posizionamento

Bisogna lavorare mettendo in campo un insieme di attività diverse, che prende il nome di SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca). Alcune di queste attività interessano direttamente il tuo sito internet, al fine di renderlo il più performante possibile dal punto di vista tecnico (tempo di caricamento breve, gerarchia di categorie e sottocategorie ben organizzata, link ben impostati…) e dei contenuti.

Altre, invece, hanno come obiettivo ottenere link verso il tuo sito da altri siti della tua stessa nicchia, che siano pertinenti e ben realizzati: come una sorta di “passaparola” virtuale, Google considera più autorevoli (e quindi più meritevoli delle prime posizioni) i siti che ricevono un buon numero di link di qualità.

Prenota la tua consulenza gratuita e parliamone insieme: