Gli acronimi sono una grande costante nel mondo del marketing e soprattutto del marketing online. Se per gli “addetti ai lavori” sono (spesso) un valido alleato per evitare equivoci e capirsi in un batter d’occhio, per chi non mastica “digital marketinghese” possono rivelarsi poco più che incomprensibili sequenze di lettere… niente paura, ci pensiamo noi!
Se hai letto alcuni nostri articoli precedenti, saprai già di cosa stiamo parlando quando utilizziamo l’acronimo SEO. Ma se ti dicessi che esiste anche la SEA e che, nonostante la differenza sia soltanto di una lettera, non è affatto la stessa cosa? Ripassiamo velocemente cos’è la SEO, vediamo insieme cos’è la SEA e scopriamo come utilizzarle al meglio per la tua presenza online.
Ripassino veloce: la SEO
“Srotolando” l’acronimo, otteniamo “Search Engine Optimization” (sì, nel caso le sigle non fossero già abbastanza criptiche… sono anche quasi sempre in inglese), ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Che significa? Si tratta di tutto un insieme di tecniche e attività da mettere in atto per far arrivare un sito web in prima posizione su Google, o comunque più in alto possibile.
Questo naturalmente non è un risultato assoluto: ogni ricerca fatta dagli utenti dà origine a una specifica SERP (rieccoci…), cioè una pagina che elenca tutti i link che il motore di ricerca ritiene pertinenti e utili per rispondere alla domanda o richiesta dell’utente che ha fatto la ricerca. Per classificare tutte le pagine web in suo possesso (che sono più di 25 miliardi), si basa su una lunga lista di criteri, fra cui la presenza di parole chiave pertinenti, la velocità di caricamento del sito, la presenza di link provenienti da altri siti in articoli dello stesso argomento e molti altri.
Tutte le attività che hanno come obiettivo quello di affinare le caratteristiche che possono far migliorare il posizionamento di una determinata pagina web fanno quindi parte della SEO.
La SEA: cos’è e cos’ha di diverso dalla SEO
A colpo d’occhio, vediamo subito che i due acronimi differiscono solo per l’ultima lettera. Questo in effetti è vero anche per la loro spiegazione: SEA è infatti la sigla per “Search Engine Advertisement”, ovvero pubblicità per i motori di ricerca. Si tratta di un’attività spesso parallela alla SEO e ha in un certo senso lo stesso scopo, ovvero mostrare agli utenti il proprio sito in risposta alle loro ricerche pertinenti. Quindi, non sono la stessa cosa?
Come forse suggerisce la parola “pubblicità”, la differenza principale sta nel fatto che la SEA è un’attività a pagamento. Se prendiamo per esempio gli annunci di ricerca Google Ads, in pratica si tratta di pagare Google perché mostri il tuo sito nelle prime posizioni quando un utente fa una ricerca utilizzando determinate parole chiave.
SEO e SEA: avversarie o alleate?
Abbiamo detto che SEO e SEA hanno entrambe come scopo quello di far vedere il tuo sito agli utenti che fanno ricerche pertinenti alla tua attività. Questo ci fa già capire che SEO e SEA in realtà non sono avversarie, ma al contrario possono rivelarsi un’ottima squadra se vengono fatte lavorare insieme.
La differenza sostanziale, oltre ai costi, sta nel fatto che la SEO è una strategia a lungo termine, che punta a rendere il tuo sito web credibile e autorevole agli occhi degli utenti e di Google, mentre la SEA è a breve/medio termine, con l’obiettivo di portare al sito del traffico immediato. Puoi sfruttare la SEA per periodi di maggiore attività (ad esempio Natale o il Black Friday nel caso di un e-commerce) oppure semplicemente per dare una “spinta” al traffico in entrata, ma ricorda che al termine della campagna il tuo sito tornerà alla sua posizione abituale nella pagina dei risultati!
Sfrutta lo slancio dato dalle campagne per conoscere meglio il tuo pubblico e nel frattempo lavora dietro le quinte per ottimizzare sempre più il tuo sito in ottica SEO: man mano che il tuo sito arriverà più in alto nelle pagine dei risultati, ne aumenterai autorevolezza e visibilità… e avrai sempre meno bisogno di fare pubblicità a pagamento.
Acronimo bonus: sommando insieme SEO e SEA… otteniamo il SEM: Search Engine Marketing, ovvero l’insieme di tutte le attività e strategie di marketing per i motori di ricerca!
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