Abbiamo già parlato di come strutturare bene il proprio sito web sia fondamentale, da una parte per fornire agli utenti la migliore esperienza possibile e dall’altra per aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca. La scelta della struttura e delle pagine da inserire è particolarmente importante nel caso di siti e-commerce perché aiutano a generare vendite e quindi fare la magia: convertire i visitatori in clienti.
Scegliere la struttura perfetta per il tuo sito significa selezionare le pagine giuste: nella maggior parte dei casi, quelle imprescindibili sono la home page, il catalogo vero e proprio (con tutte le informazioni sui prodotti o servizi), la pagina “Chi siamo”, la sezione dei contatti e le varie pagine legali (termini e condizioni e, dato che si tratta di un negozio online, anche cookie e privacy policy). Queste pagine forniscono informazioni essenziali ai visitatori del sito e aiutano a costruire la fiducia e la credibilità del tuo brand.
Non sai cosa includere nelle varie pagine del tuo sito? Continua a leggere: lo vediamo insieme.
La home page
Partiamo dal principio: la home page è la prima pagina che i visitatori vedono quando atterrano sul tuo sito e si comporta quindi come una sorta di “biglietto da visita” del tuo brand. RIcorda: la prima impressione è fondamentale! Per questo motivo, è importante che sia ben strutturata e che contenga tutte le informazioni necessarie, in modo da attrarre e trattenere l’attenzione dei visitatori, per poi convertirne il più possibile in clienti.
Il layout della tua home page dovrebbe perciò essere pulito e ordinato; per gli utenti deve risultare estremamente facile e intuitivo continuare a navigare verso le altre pagine del sito. Le informazioni da inserire devono essere puntuali e coincise: niente sproloqui che rischiano di annoiare o distogliere l’attenzione degli utenti (che già è poca…) dalle cose importanti.
Potresti ad esempio includere una brevissima presentazione della tua attività, le funzionalità principali del prodotto o servizio, una sezione per le ultime novità o per offerte speciali e infine qualcosa che inviti l’utente a fare un’azione, ad esempio un modulo di contatto o un pulsante per l’acquisto.
La pagina chi siamo
La pagina “Chi siamo” è un’opportunità per costruire e rafforzare la fiducia e la credibilità ispirata dal tuo brand agli occhi dei visitatori. Ecco perché anche questa pagina dovrebbe essere accattivante e facilmente navigabile e includere una presentazione chiara e “visiva” del tuo brand e delle persone che lo rappresentano.
Le informazioni da inserire potrebbero includere una breve storia della tua attività, la missione e i valori aziendali, la biografia del team, foto e informazioni di contatto. Potresti anche presentare i vantaggi dei prodotti o servizi che offri e spiegare a chi legge come il tuo brand si differenzia dagli altri dello stesso settore.
Insomma, la pagina “Chi siamo” è un’occasione per mostrare la personalità del tuo brand e instaurare un rapporto di fiducia con i visitatori, perciò è fondamentale che rispecchi a pieno la tua azienda, sia nelle informazioni che nel tono di voce e nell’aspetto grafico.
Il catalogo
E finalmente arriviamo al cuore del tuo sito e-commerce: il catalogo. È qui che gli utenti cominciano il loro percorso di acquisto ed entrano in contatto con i tuoi prodotti o servizi, aspettandosi informazioni complete e dettagliate.
Il catalogo e le relative pagine delle categorie dovrebbero quindi essere semplici e intuitive, invitando gli utenti alla navigazione verso le schede prodotto individuali. Queste hanno il delicato e cruciale compito di convincere l’utente a prendere la fatidica decisione e premere “acquista”: è quindi fondamentale capire come scrivere schede prodotto che convertano. Ecco alcuni punti importanti da includere:
- descrizione dettagliata del prodotto
- un’immagine o una serie di immagini di alta qualità (non solo le classiche foto “da catalogo” su sfondo bianco: presenta il prodotto anche in contesti reali)
- informazioni su prezzo e disponibilità
- opzioni per acquistare (indirizzando l’utente verso la pagina del checkout) o richiedere maggiori informazioni.
Quando l’utente arriva alla scheda prodotto scatta “l’ora X” per il tuo e-commerce: quella persona ha visto il tuo sito, ha scoperto le categorie di prodotto che offri e infine ha selezionato un singolo oggetto, quindi è probabile che si stia avvicinando al momento dell’acquisto. Le schede prodotto, però, possono essere molto utili anche per chi cerca un determinato prodotto o servizio sul motore di ricerca: includere le parole chiave giuste e una descrizione unica e accattivante del prodotto aumenta la visibilità di quella scheda sui motori di ricerca e aiuta quindi a farti trovare e a convertire i visitatori in clienti.
La pagina contatti
Un’altra pagina imprescindibile per il tuo e-commerce è quella dei “Contatti”: qui i visitatori possono entrare in contatto con te e la tua azienda e richiedere ulteriori informazioni.
Anche in questo caso la semplicità è la chiave: includi un modulo di contatto facile da compilare e una lista di informazioni di contatto, come indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. Utenti e clienti non potranno dire di non sapere come raggiungerti! Se hai un negozio fisico o un ufficio, inserisci anche una mappa interattiva per indicare la posizione, così da incentivare le visite. Se vuoi aggiungere ancora qualche informazione in più, pensa a una sezione per le domande frequenti e una per l’invio di feedback o suggerimenti.
Va da sé, ma sempre meglio ripetere: assicurati di monitorare regolarmente la casella di posta elettronica associata alla pagina “Contatti”, in modo da rispondere tempestivamente a eventuali domande o richieste dei visitatori. Così facendo, oltre a fornire agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno, favorirai una comunicazione fluida e trasparente con il tuo brand e lascerai un’impressione positiva su chi ti ha contattato.
Le pagine legali
Le pagine legali, come i termini e condizioni e le cookie e privacy policy, sono fondamentali per qualsiasi sito web, inclusi i siti e-commerce. Queste pagine sono come una sorta di contratto con gli utenti: descrivono le regole e le responsabilità per l’utilizzo del sito da parte dei visitatori e proteggono quindi te e il tuo sito da eventuali azioni legali.
La privacy policy spiega come vengono raccolti, utilizzati e protetti i dati personali dei visitatori, compresi i dati di pagamento e le informazioni sugli ordini; la pagina “Termini e condizioni”, invece, descrive le regole per l’acquisto di prodotti o servizi sul tuo sito, comprese le politiche di cancellazione, restituzione e consegna.
Assicurati che queste pagine siano facilmente accessibili e soprattutto comprensibili per i visitatori: questo crea un senso di fiducia e trasparenza, e sarà utile a prevenire eventuali controversie legali. Occhio: alcuni paesi, tra cui l’Italia, richiedono per legge l’inclusione di queste pagine per adempiere alle leggi sulla privacy e sul commercio elettronico.
Utenti contenti… potenziali clienti!
Dopo aver compreso l’importanza della struttura per un sito web, in particolare un e-commerce, siamo qui scesi nel dettaglio delle pagine giuste da includere per presentare il tuo brand e offrire un’esperienza utente ottimale ai visitatori.
Tutte queste pagine sono cruciali per far sì che il tuo e-commerce abbia successo e devono aiutare a costruire un rapporto di fiducia con gli utenti e a trasformarli così in clienti. Progettare e strutturare il tuo e-commerce richiede tempo e ragionamento, ma se il tuo sito è ben costruito può fare la differenza nella riuscita del tuo business online.