Da sempre, il passaparola è un’arma potentissima in mano a clienti e potenziali tali: pensa a quando un amico prova un nuovo ristorante e poi ti dice che si è trovato benissimo. Anche a te viene voglia di provare, no? Per sua natura, l’essere umano tiene molto di conto le opinioni degli altri: ecco spiegato il grande successo delle recensioni online.
Avere un buon numero di recensioni di clienti soddisfatti può sembrare solo un plus, un accessorio in più per aumentare la reputazione dell’attività, ma in realtà è fondamentale per migliorare la propria SEO locale. Perché? Vediamolo insieme.
Come le recensioni influiscono sulla SEO locale
Abbiamo già visto in questo articolo che cosa si intende per SEO; come si può intuire dal nome, la SEO locale è quella che interessa in particolare le attività locali, e comprende per questo motivo alcune azioni specifiche. Un elemento che gioca un ruolo importante nell’ottimizzazione SEO locale sono proprio le recensioni: attenzione però che non basta riceverle!
Il primo passo fondamentale, naturalmente, è che i clienti siano contenti dei prodotti o servizi da te offerti: a quel punto sarà più facile convincerli a esprimere la propria soddisfazione lasciando un commento positivo. Per far sì che i tuoi clienti compiano questa azione ancora più volentieri, cerca di incentivarli rendendo l’operazione il più possibile semplice e magari vantaggiosa anche per loro. Ecco qualche accorgimento che potresti adottare:
- Una volta effettuato il pagamento (ad esempio in sede per un negozio o ristorante, oppure al checkout per un sito e-commerce), dai al cliente un link o un codice QR che lo porti direttamente sulla pagina in cui scrivere la recensione: in questo modo lo sforzo a lui richiesto sarà minimo e lasciare un commento sarà facile e veloce.
- Se non puoi o non vuoi lasciare un link diretto, spiega ai clienti cosa cercare e come fare per scrivere la recensione, a voce oppure con una email successiva all’acquisto online: alcuni non lasciano recensioni semplicemente perché non sanno come si fa.
- Offri ai clienti un omaggio o uno sconto per la prossima consumazione in cambio della loro recensione. In questo modo, con un solo bonus saranno invogliati a lasciare una recensione e anche a tornare!
Lo scopo di questi piccoli accorgimenti è ovviamente ricevere più recensioni possibili: uno studio condotto da SemRush nel 2021 ha infatti evidenziato come il posizionamento delle attività locali su Google Maps sia influenzato più dal numero di recensioni ricevute che dalla valutazione media, contrariamente a quanto si potrebbe pensare intuitivamente. Ma, come abbiamo detto, avere tante recensioni non basta!
Un elemento di vitale importanza è infatti l’interazione con i clienti autori delle recensioni: sembra un dettaglio superfluo, ma può davvero fare la differenza in termini di reputazione dell’attività. Ringraziare con una breve risposta chi ha lasciato la recensione trasmetterà infatti un senso di cortesia e disponibilità che resterà ben visibile a tutti quelli che andranno successivamente a consultare le recensioni, per decidere se affidarsi o meno alla tua attività.
E le recensioni negative? Trasforma i problemi in opportunità
Come si può immaginare, è praticamente impossibile che tutto fili sempre liscio e che tutti i clienti siano pienamente soddisfatti: qualcuno potrebbe perciò lasciare una recensione negativa sulla tua attività. Niente panico! Puoi sfruttare anche i commenti negativi a tuo vantaggio.
Come? Anche in questo caso, la chiave è interagire con il cliente che ha scritto la recensione. Innanzitutto, dì al cliente che sei dispiaciuto per l’accaduto: in questo modo validerai la sua reazione e lo farai sentire ascoltato. Dopodiché, puoi procedere in due modi: se si tratta di una problematica complessa per cui ti servono più dettagli invitalo a contattarti in privato (ad esempio per email, su una pagina social o telefonicamente, oppure tramite un link a un apposito form). Se invece la questione è più semplice, proponi una soluzione immediata, come un rimborso oppure un buono sconto sul prossimo acquisto.
In ogni caso, mantieni un tono gentile e disponibile: dimostrerai al cliente insoddisfatto e a tutti quelli che leggeranno la recensione che sei in grado di gestire anche le situazioni negative e fornire soluzioni in modo rapido e attento.