Ormai già da qualche anno si sente spesso parlare di digitalizzazione, in praticamente tutti i settori produttivi e commerciali. Ma di cosa si tratta esattamente?
Possiamo pensare alla digitalizzazione come a una sorta di nuova rivoluzione industriale: a cavallo tra 1700 e 1800 lo sviluppo tecnologico dà origine a nuovi macchinari, che cambiano radicalmente il processo produttivo; allo stesso modo, oggi sono gli strumenti offerti dal mondo di internet e del digitale che stanno modificando sostanzialmente il modo di fare business.
In particolare, uno strumento che può rivelarsi estremamente proficuo per diversi tipi di attività è il sito web aziendale: vediamo insieme in che cosa consiste e quali vantaggi offre.
Le varie tipologie di sito web
Il sito web aziendale, come abbiamo accennato, è uno strumento utile per molti tipi di business. Dal momento che ogni settore (e ogni attività) ha le proprie esigenze e i propri obiettivi, esistono anche diverse tipologie di sito, ciascuna con le proprie caratteristiche.
Vediamone insieme alcune:
- Sito portfolio: si tratta della tipologia più semplice di sito web, utilizzato soprattutto da liberi professionisti e aziende di settori creativi, come fotografia, arte e simili. In questo caso, il sito raccoglie i lavori precedentemente svolti, fungendo da “biglietto da visita” 2.0. L’architettura comprende spesso una sola pagina, più veloce da scorrere sui diversi dispositivi, che comprende la galleria dei lavori, i recapiti principali e a volte una breve spiegazione dei servizi offerti.
- Sito vetrina: come suggerisce il nome, questo tipo di sito web funziona come una vetrina per l’azienda e deve perciò includere alcuni elementi fondamentali, come la presentazione dell’attività, la gamma di prodotti o servizi da essa offerti e le informazioni di contatto. Grazie a un sito vetrina ben fatto, gli utenti possono quindi entrare in contatto con l’azienda e diventare contatti (e poi clienti). Oltre alle pagine “classiche” (chi siamo, i nostri prodotti/servizi, contatti, ecc.), spesso viene incluso anche un blog aziendale, dove vengono pubblicati articoli e notizie relative all’azienda stessa e/o al settore di riferimento.
- E-commerce: composto da “e”, abbreviazione di “electronic”, e “commerce”, questo tipo di sito non è altro che un negozio di vendita online. Gli e-commerce hanno conosciuto un periodo di enorme espansione durante il periodo pandemico e sempre più aziende hanno deciso di lanciarsi in questa attività, vincendo le resistenze iniziali grazie a interfacce sempre più intuitive (sia per i business che per i clienti) e metodi di pagamento online ormai sicuri e collaudati. Ci sono alcune pagine fondamentali che un e-commerce ben realizzato deve comprendere: ad esempio, oltre alle classiche pagine chi siamo e contatti, il catalogo dei prodotti offerti dall’azienda, corredati di tutte le informazioni a essi relative (prezzo, colore, taglia, quantità, ecc.) e una pagina di checkout (ovvero di conclusione dell’acquisto) che risulti semplice e veloce per il cliente.
Tre buoni motivi per avere il tuo sito internet aziendale
Il primissimo motivo per cui dovresti avere un sito web aziendale è che questo funziona in tutto e per tutto come un biglietto da visita virtuale, con a disposizione una grande visibilità. La stragrande maggioranza degli utenti, infatti, utilizza internet per cercare informazioni sui prodotti o servizi a cui sono interessati, comparare i prezzi dei diversi rivenditori, vedere il menù del ristorante in cui vogliono pranzare… se il tuo sito internet è ben organizzato e presenta in modo chiaro chi sei e cosa offri, potrai intercettare le persone che effettuano la ricerca e trasformarle così in nuovi clienti.
Un altro aspetto positivo del mondo di internet è che offre possibilità di promozione molto vantaggiose per le aziende, date da strumenti come Google Ads o Facebook Ads: lavorando su contenuti di qualità e creando post sponsorizzati rivolti solo a un pubblico specifico si possono infatti raggiungere ottimi risultati, con un costo molto più contenuto rispetto a quello della pubblicità tradizionale (su cartaceo, in TV o in radio).
Infine, il sito web aziendale permette di offrire informazioni e servizi ai tuoi clienti senza limitazioni di orario né di distanza. Questo è particolarmente valido per gli e-commerce: vendere su internet dà la possibilità di acquistare i tuoi prodotti anche alle persone geograficamente lontane dal tuo negozio e a tutti quelli che non hanno tempo di passarvi fisicamente a causa degli orari di lavoro o altro.
Sito web aziendale: in sintesi…
Cos’è → il “biglietto da visita” virtuale della tua attività
Perché averlo → ti permette di raggiungere più persone e aumentare la riconoscibilità e reputazione del tuo business
Non sai ancora se tutto questo è utile alla tua attività? Contattaci o prenota la tua consulenza gratuita e parliamone insieme.
Pingback: Il blog aziendale: cos’è e perché integrarlo | Cosa e Perche | Selezione Digitale