Vai al contenuto
Home » Le guide di Selezione Digitale » Come registrarsi a Google My Business – Le guide di Selezione Digitale

Come registrarsi a Google My Business – Le guide di Selezione Digitale

Come abbiamo detto nello scorso articolo, è di fondamentale importanza per le attività locali comparire su Google Maps, all’indirizzo corretto e in corrispondenza delle giuste parole chiave, relative ai prodotti o servizi offerti. Il segreto per arrivare su Google Maps? Registrarsi a Google My Business e poi verificare la tua attività: si tratta di un’operazione semplice e totalmente gratuita. Vediamo punto dopo punto i passaggi da seguire e le informazioni che è necessario inserire nella scheda.

Step 1

Per prima cosa, per registrarsi a Google My Business è necessario avere un account Google, che ti permette di accedere a tutti i prodotti Google, come ad esempio Youtube e MyBusiness: se non lo hai già, puoi crearne uno seguendo la configurazione guidata su https://accounts.google.com/signup/v2/webcreateaccount?flowName=GlifWebSignIn&flowEntry=SignUp.

Una volta creato il tuo account, sei pronto per i prossimi step. Vai alla pagina di Google My Business e clicca su “Gestisci ora” in alto a destra: si aprirà la prima di una serie di pagine in cui devi inserire tutti i dettagli relativi alla tua attività.

Nella prima scheda devi inserire il nome dell’attività commerciale. Mentre digiti, Google ti suggerirà alcune opzioni di completamento automatico: attenzione a non cliccare per sbaglio e a inserire il nome corretto!

A questo punto seleziona la tipologia di attività, ovvero se hai un negozio fisico, se vendi online oppure se sei tu a recarti dai clienti. Dopodiché, indica la categoria della tua attività: Google ti aiuterà suggerendo le categorie già presenti a mano a mano che digiti. È molto importante inserire la categoria più adatta al servizio principale che offri, in modo che Google possa proporti come risposta solo alle ricerche pertinenti con la tua attività.

Google My Business - Categoria attività commerciale

Step 2

Nella scheda successiva, inserisci l’indirizzo della tua attività. Fai molta attenzione a indicare l’indirizzo completo e corretto: ti servirà in prima battuta per effettuare la verifica dell’attività, e soprattutto per farti trovare dai clienti.

Google My Business - Indirizzo dell'attività

Step 3

A questo punto puoi indicare dettagli di contatto aggiuntivi, come il numero di telefono oppure il tuo sito web, se ne hai uno.

Google My Business - Dettagli di contatto

Step 4

Sei arrivato fino qui? Benissimo: hai completato la registrazione della tua attività su Google My Business! Adesso Google effettuerà una verifica, per controllare che l’attività esista realmente e che sia tu a gestirla; nel frattempo, puoi già aggiungere alla tua scheda My Business altre informazioni utili per farti trovare dai clienti giusti, come servizi offerti, foto, orari d’apertura e descrizione dell’attività.

Per verificare l’attività, Google utilizza diversi sistemi, tra cui chiamate al numero di telefono dell’attività ed email. Nel caso di un negozio fisico, ti verrà inviata una cartolina cartacea alla sede da te indicata. Sulla cartolina troverai un codice da inserire su My Business per effettuare la verifica: a questo punto, la tua attività è pronta per comparire sulle mappe di tutti gli utenti della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *