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Come creare un annuncio Facebook – Le Guide di Selezione Digitale

Guida Facebook Ads copertina

Nel nostro scorso articolo abbiamo parlato di come Facebook Ads sia uno strumento molto potente per far conoscere la tua attività online. Il suo asso nella manica è la possibilità di scegliere a chi mostrare i tuoi annunci in base a tutta una serie di parametri (geolocalizzazione, età, sesso, interessi e altro): questo ti permette di raggiungere un pubblico vasto ma allo stesso tempo mirato, così da aumentare le probabilità di conversione e ottimizzare il tuo budget.


Ma come si fa a creare un annuncio pubblicitario su Facebook? Quali competenze servono? Vediamolo insieme passo per passo.

Hai già una pagina Facebook aziendale, vero?

Per poter fare annunci su Facebook, il requisito fondamentale è avere una pagina aziendale: Facebook infatti non consente di fare pubblicità utilizzando un profilo personale.

Oltre ad aprirti le porte di Facebook Ads, avere una pagina aziendale ti permette anche di migliorare la presenza online della tua attività, fornendo ai tuoi clienti (e ancor più importante, ai potenziali tali) informazioni precise e aggiornate su orari, indirizzo e contatti e incuriosendoli con immagini e video sul tuo locale o sui tuoi prodotti e servizi.

Quindi, se non hai già creato la pagina Facebook della tua attività… che stai aspettando?

Step 1: Crea inserzione

Una volta che hai la tua pagina aziendale, puoi lanciarti nel mondo delle Ads. Per prima cosa, guarda il menù sulla sinistra della pagina e clicca su “Crea inserzioni”: qui puoi iniziare a creare il tuo annuncio.

Nella pagina che si aprirà troverai diverse opzioni da impostare: ad esempio, il formato dell’annuncio (immagine, video, carosello di foto, etc.) e la posizione in cui verrà visualizzato (feed di notizie, storie di Instagram, etc.), oltre all’obiettivo dell’annuncio (ne parleremo in dettaglio nel prossimo paragrafo), l’anteprima di come verrà visualizzato, la durata della campagna e altro ancora.

Crea inserzione Facebook ads

Step 2: Imposta l’obiettivo

Una volta selezionata la forma e la posizione dell’annuncio, devi impostare l’obiettivo della tua campagna. Gli obiettivi disponibili su Facebook Ads sono molteplici ed è importante scegliere quello più adatto per la tua attività. Per esempio, puoi scegliere come obiettivo aumentare le visite al sito web, oppure aumentare le conversioni, acquisire nuovi fan per la pagina aziendale e altri.


È fondamentale che l’obiettivo che scegli rispecchi quello che vuoi ottenere dai tuoi annunci: solo così Facebook potrà suggerirti come ottimizzarli per raggiungere i risultati desiderati.

Step 3: Carica le creatività e i testi

Una volta impostato l’obiettivo, è il momento di caricare le creatività e i testi per l’annuncio. Come abbiamo accennato, puoi scegliere tra diversi formati, ovvero immagine, video o carosello (cioè un insieme di immagini che scorrono una alla volta). Inoltre, è importante scrivere un testo accattivante per l’annuncio, in modo da attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Può sembrare un passaggio scontato, ma realizzare delle creatività e scrivere dei testi che siano in grado di catturare la pochissima attenzione che gli utenti dei social hanno non è affatto un lavoro banale! Usa immagini di alta qualità oppure grafiche dai colori vivaci (attenzione a non strafare però). Per i testi, invece, cerca di parlare come i tuoi potenziali clienti: includi le parole che usano per cercare i prodotti o servizi che offri.

Impostare budget Facebook ads

Step 4: Seleziona il pubblico e scegli durata e budget

Come abbiamo già detto e ripetuto, Facebook Ads offre molte opzioni di targeting per selezionare il pubblico a cui mostrare l’annuncio. In particolare, puoi selezionare le persone che vedranno la tua pubblicità in base a luogo, età, interessi, comportamenti, posizione lavorativa e molto altro. Insomma, puoi davvero “prendere la mira” con precisione!

Una volta selezionato il pubblico, restano pochi ultimi step. In primis, scegli la durata della campagna: puoi lasciarla attiva fino a che non deciderai di interromperla manualmente oppure impostare già una data di fine.


A questo punto arriviamo alla nota dolente: il budget! Facebook ti permette di indicare un budget giornaliero per i tuoi annunci. Come specificato, però, la tua spesa giornaliera effettiva può variare: Facebook può infatti decidere di “spingere” un po’ di più i tuoi annunci quando ci sono più opportunità di ottenere buoni risultati. Ma niente paura: se questo accade, spenderà meno in altri giorni in modo da mantenere il budget medio da te indicato.

La chiave per l’annuncio perfetto? Studiare e sperimentare

In questa guida abbiamo visto come creare un annuncio pubblicitario su Facebook. Dopo aver ricordato l’importanza di avere una pagina aziendale su Facebook (requisito imprescindibile per poter effettuare campagne sui social Meta), abbiamo visto come creare un’inserzione, impostare l’obiettivo, caricare le creatività e i testi e selezionare il pubblico, la durata e il budget della campagna. A questo punto, sei pronto per lanciare il tuo primo annuncio!

Attenzione però: questi sono solo i primi passi per creare una campagna di annunci efficace su Facebook. Scegliere il pubblico ideale, realizzare le creatività giuste e scrivere testi che incuriosiscano gli utenti infatti non è un’impresa facile: con un’analisi del pubblico e una strategia più strutturata effettuata da un professionista, si possono raggiungere ancora più risultati.


Infine, il segreto per creare l’annuncio perfetto (su Facebook ma non solo) è testare: sperimenta diverse creatività e aggiusta il tuo pubblico per capire cosa funziona meglio e su chi, in modo da trovare la combinazione perfetta.

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