È un elemento che passa spesso in sordina, ma che è invece fondamentale (anche) per migliorare il posizionamento di un sito: si tratta del motore di ricerca interno. Hai presente quando entri su Amazon e in alto trovi subito una casella dove puoi scrivere quello che cerchi, così da arrivarci in un attimo? Ecco, è proprio quello di cui stiamo parlando!
È “solo” una casellina, ma può aiutare enormemente sia te, che i tuoi utenti, che il tuo sito web, soprattutto se stiamo parlando di un e-commerce. Come? Scopriamolo insieme!
Rende la navigazione facile e veloce per gli utenti
Le prime persone felici di utilizzare il motore di ricerca interno al tuo sito sono i tuoi utenti, ovvero le persone che visitano il tuo e-commerce e che speri di convertire in clienti. In questo caso, la presenza e funzionalità del motore di ricerca interno possono davvero essere la chiave di volta per convincere gli utenti a effettuare l’acquisto: se infatti sono già intenzionati a comprare un determinato prodotto, vorranno raggiungere la pagina relativa nel modo più immediato possibile. A nessuno piace perdere tempo prezioso!
Il motore di ricerca interno permette quindi agli utenti di cercare il prodotto a cui sono interessati e raggiungere direttamente la sua scheda. In questo modo, saranno già un bel passo avanti nel processo d’acquisto… basterà decidere se il prodotto li soddisfa e cliccare su “Aggiungi al carrello”. Più facile di così!
Aiuta a migliorare il posizionamento del tuo e-commerce
Abbiamo detto che la piccola ma portentosa casella può aiutare molto anche il tuo sito, in particolare per quanto riguarda posizionamento nelle pagine dei risultati (ricordi l’acronimo SERP di cui abbiamo parlato qui?) di Google. So già che ti starai chiedendo: in che modo? Basta avere un motore di ricerca interno e mi avvicinerò all’agognata prima posizione su Google? Purtroppo o per fortuna, no: non è così semplice.
L’aiuto che questa funzione dà al posizionamento del tuo sito è legato a doppio filo a ciò di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ovvero la facilità di navigazione per gli utenti. Sì, perché dal 2021 Big G ha deciso di considerare la User Experience, cioè l’esperienza di navigazione degli utenti sul sito, come un fattore di posizionamento. Questo cosa significa?
Significa che se gli utenti scorrono facilmente tra le pagine, trovano immediatamente quello che cercano e in generale “si trovano bene” sul tuo sito, vi trascorrono più tempo e probabilmente completano il processo d’acquisto. Al contrario, se l’organizzazione del sito non è chiara e se raggiungere il prodotto che cercano è troppo lungo e complicato, molto probabilmente abbandoneranno il tuo sito e si rivolgeranno altrove, recandosi sui siti dei tuoi concorrenti. Google tiene in considerazione tutte queste azioni svolte e premia con un miglior posizionamento i siti che offrono agli utenti una navigazione facile e intuitiva.
Ti offre un sacco di spunti per migliorare il tuo e-commerce e le tue vendite
Abbiamo visto come il motore di ricerca interno è utile ai tuoi utenti e al tuo sito… ma cosa può fare per te? Semplice: fornirti un sacco di dati preziosissimi su cosa le persone cercano sul tuo sito e quali parole usano per farlo.
Analizzando le ricerche effettuate sul tuo motore di ricerca interno, puoi infatti ricavare molte informazioni, ad esempio quali sono i prodotti più richiesti e quali parole chiave sono più usate dai tuoi utenti. Questo ti fa capire tantissime cose utili:
- se ci sono prodotti richiesti ma poco in evidenza sul tuo e-commerce
- se gli utenti usano parole che non avevi considerato per definire i tuoi prodotti, che puoi così aggiungere alle relative schede prodotto
- se e come potresti migliorare l’architettura del tuo e-commerce
- se ci sono prodotti molto richiesti e al momento non presenti sul tuo e-commerce, per valutare se aggiungerli alla tua offerta
- quali sono le parole e i prodotti più cercati, che possono darti spunti interessanti per nuovi contenuti relativi alla tua attività (ad esempio per il tuo blog aziendale, se lo hai)
Incredibile, vero? La nostra casellina non smette di stupirci!
Come realizzare un motore di ricerca interno perfetto?
Abbiamo detto che la sola presenza del motore di ricerca interno non basta: deve essere anche realmente funzionale e utile per gli utenti. Cosa puoi fare per migliorarlo al massimo?
Sbirciando i colossi del web (uno su tutti Amazon), possiamo dedurre alcune caratteristiche del motore di ricerca perfetto. Vediamole insieme!
- La casella di ricerca si trova in alto nella pagina, ben visibile
- La casella di ricerca è presente in tutte le pagine del sito
- A fianco alla casella c’è un menù a tendina da cui scegliere la categoria dell’e-commerce in cui condurre la ricerca
- È attiva la funzione di autocompletamento, che a mano a mano che l’utente riempie la casella suggerisce come continuare
- Le pagine dei risultati sono pertinenti e curate e offrono alternative valide nel caso in cui il prodotto ricercato non sia disponibile
Possono sembrare piccole cose, ma ti garantisco che possono avere un impatto positivo enorme sul tuo sito. Assicurati di implementarle il prima possibile per rendere i tuoi utenti più felici e far scalare al tuo e-commerce la pagina dei risultati di Google!
Hai bisogno di aiuto per implementare un motore di ricerca interno nel tuo e-commerce e analizzare i dati? Contattaci o prenota la tua consulenza gratuita