Se sei un imprenditore e vuoi promuovere il tuo business locale, allora email marketing e SMS marketing possono essere due strumenti di comunicazione per te fondamentali. Non solo sono relativamente economici e facili da implementare, ma possono anche aiutarti a raggiungere un vasto pubblico in modo rapido ed efficace.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere: esploreremo i vantaggi dell’utilizzo di SMS ed email per il marketing locale e ti daremo alcuni consigli su come utilizzare questi strumenti in modo efficace.
SMS marketing: raggiungi i tuoi clienti in modo diretto
Il marketing via SMS ti consente di raggiungere i tuoi clienti in modo diretto, personalizzato e immediato: non c’è bisogno di aspettare che gli utenti visitino il tuo sito web o si iscrivano alla tua newsletter per iniziare a comunicare con loro. Puoi inviare messaggi direttamente ai loro telefoni cellulari: nessuno di noi può negarlo, spesso leggiamo i messaggi di testo immediatamente o quasi.
Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare l’SMS marketing in modo efficace per la tua attività locale:
- Offri un incentivo
Offerte e promozioni sono uno dei modi più efficaci per attirare nuovi clienti e incentivare quelli esistenti a tornare. Utilizzando l’SMS marketing, le attività locali possono inviare offerte personalizzate e promozioni ai loro clienti direttamente sul loro smartphone: questo aumenta la probabilità che il cliente effettui un acquisto o visiti il negozio fisico, visto che avrà il suo codice sconto sempre a portata di mano.
- Usalo per comunicazioni urgenti
In situazioni di emergenza o quando si verifica una situazione critica, le attività locali possono utilizzare gli SMS per inviare comunicazioni urgenti ai loro clienti. Ad esempio, se la tua attività deve chiudere per qualche giorno a causa di un’emergenza puoi inviare un SMS ai tuoi clienti per avvisarli della situazione: eviterai di far fare loro un viaggio a vuoto e li renderai partecipi della vita del tuo negozio.
- Sii sempre breve
Ricordati che un SMS non può essere un romanzo: devi essere breve e diretto al punto. Fai in modo che il messaggio sia chiaro e leggibile.
- Personalizza il messaggio
Inserisci il nome del destinatario e altre informazioni personali, in modo che chi riceve il messaggio abbia l’impressione che sia diretto proprio a lui/lei. - Feedback e sondaggi
Puoi utilizzare l’SMS marketing anche per raccogliere feedback dai tuoi clienti e inviare sondaggi. Questo aiuta le attività locali a migliorare i loro prodotti e servizi e dà un forte senso di partecipazione ai clienti.
Email marketing: raggiungi un pubblico più ampio
L’email marketing può essere uno strumento altrettanto efficace per la tua attività locale. Ti consente infatti di raggiungere un pubblico più ampio e di promuovere i tuoi prodotti o servizi in modo dettagliato. Inoltre, l’email marketing può essere utilizzato per informare i tuoi clienti già attivi riguardo le novità del tuo business, inviare loro offerte speciali e altro ancora.
Una prima tipologia di email marketing è quella costituita dalle newsletter, ovvero mail di “aggiornamento” inviate a cadenza regolare. Puoi quindi sfruttare la tua newsletter per inviare aggiornamenti e notizie ai tuoi clienti, segnalare promozioni e offerte, dare informazioni su eventi e far conoscere novità riguardanti il tuo settore.
Anche nel caso delle email, le offerte speciali sono uno degli elementi che funziona di più. Pensa e invia promozioni ad hoc, studiate per i tuoi clienti abituali oppure pensate per incentivare i nuovi iscritti a effettuare il loro primo acquisto sul tuo shop online o nel tuo negozio fisico.
Non dimenticare per chi scrivi
È ovvio che stiamo pensando a come rendere l’email marketing vantaggioso per te, ma non dimenticarti dei tuoi destinatari, ovvero i tuoi clienti e lettori. Per questo motivo, devi sempre cercare di inviare contenuti utili e interessanti per chi legge: ad esempio, una libreria potrebbe inviare una lista di libri consigliati per la stagione, mentre una palestra potrebbe segnalare la diffusione di una nuova attività di fitness. In questo modo, i tuoi utenti aspetteranno la tua mail e la leggeranno con piacere, instaurando così un rapporto di fiducia con la tua attività. Questo eviterà il rischio che le tue mail annoino e che quindi gli utenti decidano di disiscriversi.
Automatizza il tuo email marketing
Seguire la creazione e l’invio delle mail è ovviamente un processo che richiede tempo. Per semplificare, puoi utilizzare strumenti di automazione dell’email marketing, come ad esempio Mailchimp o SendinBlue: questi strumenti ti consentono di programmare le tue email, creare modelli personalizzati e monitorare le statistiche di apertura e il numero di clic ai link che inserisci.
Parole chiave: personalizzazione e utilità
Abbiamo visto come puoi utilizzare sia le email che gli SMS per raggiungere i tuoi clienti in modo diretto. Attenzione però: quello che invii deve essere considerato utile e piacevole per gli utenti… altrimenti sarai solo un’altra seccatura per loro!
Cerca quindi di realizzare contenuti che siano realmente utili per gli utenti, che si tratti di informazioni su eventi di interesse, consigli utili inerenti alle attività di cui ti occupi oppure sconti e promozioni riservati. E non dimenticare che a nessuno piace ricevere messaggi impersonali copiati, incollati e inviati a tutta la rubrica: personalizza il più possibile ciò che invii, inserendo il nome dei destinatari e qualche informazione che faccia capire che stai pensando proprio a loro.