Vai al contenuto
Home » Le guide di Selezione Digitale » Primi passi su Shopify – Le guide di Selezione Digitale

Primi passi su Shopify – Le guide di Selezione Digitale

Hai un negozio fisico (oppure no) e vuoi iniziare a vendere online? Esistono diverse soluzioni per creare un e-commerce: una della più intuitive e funzionali è Shopify, una piattaforma in abbonamento che permette di realizzare il sito, personalizzarlo, caricare i prodotti e gestire gli ordini. Il tutto senza bisogno di pagare un programmatore o di saper mettere mano al codice: le infrastrutture informatiche sono infatti fornite e gestite da Shopify, mentre a te basterà inserire dati e informazioni relativi al tuo negozio e ai tuoi prodotti.


La procedura di creazione di un e-commerce su Shopify è abbastanza semplice e intuitiva: in questa guida ti illustriamo i primi passi necessari per dare il via al tuo negozio online.

Step 1: crea il tuo account Shopify

La primissima cosa da fare, naturalmente, è registrarsi alla piattaforma. Per farlo, devi innanzitutto scegliere l’abbonamento più adatto alle tue esigenze (per iniziare, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente il piano basic); a questo punto, crea il tuo account inserendo l’indirizzo email e impostando una password.

Ora scegli il nome del tuo negozio: questo sarà anche il dominio primario del tuo e-commerce (ad esempio ilmionegozio.myshopify.com), quindi sceglilo con cura! Se invece hai già un dominio di tua proprietà, puoi trasferirlo o collegarlo a Shopify.

Ora inserisci i dettagli relativi al tuo negozio, come l’indirizzo che comparirà in fattura, i tuoi recapiti e la valuta in cui vendi.

Consiglio bonus: Per vendere online è necessario aggiungere alla propria partita IVA un preciso codice ateco, ovvero 47.91.10: non dimenticare di parlarne con il tuo commercialista prima di avviare il tuo e-commerce.

E-commerce comprare online

Step 2: imposta la grafica del sito

Ora che il tuo e-commerce esiste, devi renderlo tuo. Il primo passo è scegliere il tema: alcuni sono disponibili gratuitamente, mentre altri sono a pagamento e possono essere scaricati dallo store dei temi di Shopify.

Oltre al tema, inserisci il tuo logo e il favicon, ovvero l’immagine che comparirà come icona sulla scheda del browser. Questi elementi, soprattutto il logo, devono essere coerenti con il tuo marchio e facilmente riconoscibili: agiscono infatti come segno distintivo per il tuo e-commerce, esattamente come accade per i siti web “normali”.

Consiglio bonus: La scelta del tema dipende naturalmente dal tuo gusto personale, ma anche dal settore in cui operi: scegli colori e forme che ti rispecchino e che riflettano le aspettative degli utenti per un’azienda di quel determinato settore (ad esempio, meglio trasmettere sicurezza se vendi consulenze assicurative e divertimento se hai un negozio di skateboard).

Step 3: crea le collezioni e inserisci i prodotti

A questo punto, sei arrivato al cuore pulsante del tuo e-commerce: i prodotti. Prima dei singoli oggetti o servizi, però, è bene pensare a come organizzare in modo chiaro il tuo negozio: crea una struttura di categorie e sottocategorie ordinata e logica, in modo che gli utenti sappiano sempre in quale punto del sito si trovano e come raggiungere quello che cercano.

Adesso, inserisci nelle rispettive categorie tutti i tuoi prodotti, creando per ognuno una scheda prodotto chiara e concisa che contenga tutte le informazioni utili a chi sta acquistando.

Consiglio bonus: Se hai diversi prodotti simili, potresti avere la tentazione di scrivere una sola scheda prodotto e copiarla per tutta la categoria. Niente di più sbagliato! Innanzitutto, non fornirai sufficienti informazioni all’utente: ad esempio, è cambiato il colore? Oppure c’è una decorazione leggermente differente? Le fotografie da sole non bastano a comunicare agli utenti tutte le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti. Inoltre, Google considera le schede copiate come contenuti duplicati, ovvero rileva che pagine diverse hanno identico contenuto testuale: i duplicati possono essere penalizzati dal motore di ricerca e il tuo sito potrebbe quindi subire una “punizione” in termini di traffico e posizionamento.

E commerce cartello

Step 4: Imposta i canali di pagamento e le spedizioni

Ora che l’infrastruttura è pronta e i prodotti sono caricati, devi impostare ciò che riguarda la fase finale degli acquisti, ovvero il pagamento e le spedizioni.

Per il primo punto, Shopify offre diverse opzioni: si può scegliere di ricevere i pagamenti tramite Shopify Payments, canale proprietario di Shopify che processa le transazioni effettuate tramite carta di credito, Apple Pay o Google Pay (applicando una piccola commissione), oppure utilizzare un canale di terze parti come Amazon Pay o PayPal (anche in questo caso, tieni conto delle commissioni applicate).

Ora è il momento delle spedizioni. Per prima cosa, indica le sedi da cui spedirai i tuoi prodotti e le zone di spedizione. Adesso crea uno o più profili di spedizione, in cui impostare le sedi di partenza, le zone e le relative tariffe.

Consiglio bonus: Stringere accordi con i partner logistici per ottenere tariffe migliori per le spedizioni non è facile, soprattutto per chi è agli inizi. Per questo motivo, Shopify ha stretto accordi con le principali società di corrieri mondiali: in Italia, in particolare, il partner di Shopify è Poste Italiane, che tramite Shopify Shipping consente di acquistare, modificare e stampare le etichette di spedizione, oltre a fornire tariffe agevolate.

Step 5: Inserisci le informative

Ormai da qualche anno, la legge prevede che gli e-commerce (ma non solo) rendano disponibili i testi legali relativi al negozio online. Questi comprendono fondamentalmente:

  • la privacy policy e cookie policy
  • i termini e condizioni del servizio
  • la politica di reso e rimborso
  • le politiche di spedizione

Nel menù “Impostazioni” di Shopify è presente una sezione “Informative”, da cui è possibile generare i testi legali; in realtà, la cosa migliore è creare delle pagine separate e inserirle nel footer, cioè il menù fissato nella parte inferiore del sito: in questo modo gli utenti potranno trovarle in modo semplice e veloce.

Consiglio bonus: Oltre ai  testi legati obbligatori per legge, un’altra pagina utile da inserire nel footer è quella delle FAQ, ovvero le domande frequenti: inserisci in essa informazioni e chiarimenti in più sui tuoi prodotti, in modo da rispondere in anticipo alle domande che gli utenti potrebbero porsi.

A questo punto, il tuo e-commerce è pronto per cominciare! Naturalmente, questi sono i primi passi necessari, ma Shopify offre tantissime possibilità di ottimizzazione, dalla SEO dei contenuti alla grafica del tema del sito: una volta avviato il tuo negozio online, puoi dedicarti a studiare come migliorarlo per renderlo sempre più accattivante per i tuoi clienti presenti e futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *