La sua origine è ovviamente americana, ma ormai si è diffuso in tutto il mondo, Italia compresa: stiamo parlando del Black Friday, il “Venerdì Nero” caratterizzato da sconti e promozioni in tutti i settori commerciali, offline e online. Ma come è nata questa giornata e come puoi sfruttarla per incentivare gli acquisti sul tuo negozio online? Scopriamolo insieme.
La storia del Venerdì Nero
Partiamo dalle basi: quando cade il Black Friday? Si tratta del giorno dopo la Festa del Ringraziamento (il famoso Thanksgiving) celebrato dalle famiglie americane il quarto giovedì del mese di novembre. L’origine del Black Friday si fa risalire a circa un secolo fa: i commercianti americani decisero di istituire una giornata di sconti e offerte speciali per incentivare gli acquisti, dando così la spinta iniziale per aprire il proficuo periodo natalizio.
Perché Black Friday? Sembra che la motivazione sia da cercare nella consuetudine dei negozianti di compilare i registri contabili a penna nera in caso di chiusura in attivo e a penna rossa in caso di perdita. Con gli sconti proposti in questa giornata, gli incassi erano alle stelle e le penne rosse rimanevano chiuse nel cassetto!
Il Black Friday oggi: come sfruttarlo online
Con il dilagare dello shopping online, incentivato in particolar modo in Italia dal periodo di pandemia appena trascorso, anche sconti e occasioni particolari nati nei negozi fisici si sono trasferiti nel mondo digitale. È il caso anche del Black Friday, con promozioni speciali applicate dalla stragrande maggioranza dei negozi online; spesso ormai tali promozioni non si limitano alla sola giornata di venerdì, ma prevedono una settimana o addirittura un mese di sconti e offerte.
Arriviamo al dunque: come puoi sfruttare il periodo del Black Friday per incrementare le vendite sul tuo negozio online? Ecco alcune idee:
- Proponi piccoli giochi sul tuo sito, come ruote della fortuna o gratta e vinci, mettendo in palio diversi sconti o omaggi: i visitatori saranno intrigati dalla possibilità di vincere e, una volta ottenuto il proprio premio, motivati all’acquisto.
- Crea offerte a tempo: “sconto 40% valido fino alle 23:59 di oggi” suona come già sentito e può quindi sembrare banale, ma… funziona! Fai leva sulla scadenza ravvicinata delle offerte e le persone non se le lasceranno scappare. Alcuni shop ad alto traffico cambiano addirittura offerte ogni ora!
- Promuovi le carte regalo: spesso arriviamo al momento di dover fare un regalo senza avere idea di cosa scegliere, per mancanza di tempo oppure perché non si conosce a fondo la persona a cui è destinato il dono. Per risolvere questo problema, un’ottima soluzione sono le carte regalo: chi regala deve semplicemente selezionare l’importo, dopo di che sarà il destinatario stesso a sfruttarla, scegliendo cosa acquistare. Un successo assicurato! Se proponi uno sconto e fai leva sulla vicinanza del Natale, le tue carte regalo saranno irresistibili.
- Aumenta il tuo budget per la pubblicità online: il periodo del Black Friday fa gola a tutti i venditori, perciò i costi per la pubblicità online aumentano. Far conoscere le tue offerte speciali però può avere un ottimo ritorno: valuta quindi di destinare più budget alle inserzioni per il periodo del Venerdì Nero, in modo da ottenere buoni posizionamenti. Cerca anche di muoverti per tempo, ad esempio proponendo agli utenti di registrarsi per una “lista Black Friday” anticipata, per poi inviare un codice sconto via email il giorno prima dell’inizio delle offerte: in questo modo risparmierai sulle inserzioni e raccoglierai contatti che potrai sfruttare anche per attività di marketing successive.