Vai al contenuto
Home » Mente Locale » Fatti trovare dai tuoi clienti con Google My Business – Mente Locale

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google My Business – Mente Locale

Se diciamo Google My Business, probabilmente alla maggior parte di chi sta leggendo non viene in mente assolutamente niente. Ma se diciamo Google Maps… suona familiare, vero?

Si tratta di un sistema di mappe, costantemente aggiornate, che utilizziamo per scoprire dove si trova un determinato locale o ufficio, oppure per impostare l’itinerario da seguire per raggiungere la nostra meta. Spesso però non abbiamo in mente un posto preciso, ma sappiamo che tipo di servizio stiamo cercando: a partire dal punto in cui ci troviamo sulla mappa potremmo cercare ad esempio “tabacchi” oppure “ristorante”.
Ecco perché è quindi fondamentale, per un’attività, essere presente su Google Maps, in modo che chi fa una ricerca legata a quel servizio e a quella zona possa trovarla facilmente. Ma come si fa a comparire su Maps? Tramite Google My Business: scopriamolo insieme.

Che cos’è Google My Business?

Partiamo dalle basi: che cos’è Google My Business? Come si può dedurre dal nome, è uno dei tantissimi prodotti offerti da Google; in questo caso si tratta di uno strumento dedicato in particolare alle attività locali.

L’unico requisito iniziale per potersi registrare è possedere un account Google (se non ce l’hai, puoi crearlo facilmente dalla pagina dedicata). A questo punto, come si fa a registrarsi su Google My Business? Sarà necessario seguire la configurazione guidata e riempire tutti i campi relativi alle informazioni dell’attività: dovrai inserire l’indirizzo della sede (o l’area di competenza se si tratta ad esempio di una pizzeria che consegna a domicilio), il nome dell’attività, il numero di telefono e le altre opzioni di contatto, i servizi offerti e alcune foto del locale.

Dopo una verifica da parte di Google, per controllare che il business esista realmente e che tu ne sia effettivamente il proprietario, l’attività verrà finalmente mostrata da Google Maps agli utenti che fanno ricerche pertinenti per servizio e zona.
Facciamo un esempio pratico: mettiamo che tu abbia un parrucchiere a Pisa. Hai effettuato la registrazione a Google My Business e verificato la tua attività, che è quindi presente su Maps. Oggi la signora Marta arriva a Pisa per la laurea della nipote; alloggerà in un B&B in zona stazione. Prima della cerimonia, ha bisogno di dare una rinfrescata alla piega: prende il telefono, apre Google Maps e digita “parrucchiere Pisa”. A questo punto, Maps farà vedere a Marta una serie di segnalini rossi in corrispondenza dei vari parrucchieri presenti nella città: Marta può restringere il campo, guardare foto e recensioni dei diversi saloni, valutare la distanza e i collegamenti dal B&B e decidere infine quale parrucchiere scegliere. Immagina che il tuo parrucchiere sia in zona stazione o facile da raggiungere da lì, abbia recensioni positive e qualche bella foto del locale: in un paio di clic Marta ti ha trovato e molto probabilmente ti sceglierà per il giorno di festa della nipote.

Quali sono i vantaggi per la tua attività?

Essere presenti sulla mappa della propria zona è il vantaggio fondamentale di Google My Business: in questo modo, chi cerca il prodotto o servizio che offri nella tua area di competenza vedrà comparire fra i risultati anche la tua attività.

Ma non è l’unico aspetto positivo. Come ormai sappiamo, le recensioni sono un aiuto fondamentale per costruire la reputazione di un’attività: sempre più utenti, infatti, prima di scegliere un determinato servizio o luogo consultano le opinioni di chi l’ha già provato. Ecco, solo le attività verificate da Google My Business possono rispondere alle recensioni lasciate dai clienti: un ottimo mezzo per instaurare un rapporto di fidelizzazione con i clienti che hanno lasciato recensioni positive, ma anche per rispondere in maniera costruttiva a quelle negative e costruire così un’immagine della tua attività affidabile e positiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *